Recupero cucito creativo

Bene,  da quello che mi risulta sono arrivata a metà strada dei post da recuperare. Oggi vi mostro un paio di lavoretti che ho realizzato con il mio gruppo, le Amiche del Patchwork di Pescara. Da qualche tempo ci riuniamo il giovedì ed il sabato pomeriggio e siamo un gruppo variegato ed in continua evoluzione. Siamo accomunate tutte dalla passione per il patchwork ed il cucito creativo. Di regola dedichiamo le prime due settimane di ogni mese alla scuola, in cui ci impratichiamo sulle tecniche del patchwork classico e del patchwork hawaiiano. Le altre due settimane sono riservate al cucito creativo.

Da settembre a dicembre gli incontri sono stati tutti incentrati sulla preparazione del Natale, con una piccola pausa in cui ci abbiamo realizzato un lavoretto per Halloween (ne parlerò in un altro post) ed un’altra in cui siamo andate alla fiera Abilmente di Vicenza (appuntamento imperdibile!!!).

A settembre abbiamo realizzato degli abbobbi da appendere all’albero. Sono molto versatili e facili da realizzare. Io ho conto aperto con l’alberello, non mi è venuto per niente bene ed anche quando ci ho riprovato è stato un disastro! A parte questo penso proprio che ne realizzerò altri nel corso dell’anno con gli avanzi di stoffa che ho.

Addobbi albero

Un altro dei nostri lavoretti è stato un cestino “savoiardi”. Prende il nome dalla particolare lavorazione del bordo. Anche questo è stato facile da fare, ma siamo state aiutate delle nostre insegnanti che alcune parti ce le hanno cucite a macchina. Non l’avevo detto, ma noi cuciamo tutto a mano, tranne alcune cose che magari sarebbero noiose e lunghe da fare (per esempio la cucitura del fondo)

Cestino savoiardi

La foto non rende, lo so, dal vivo è molto molto meglio! Se riesco rifaccio la foto e la sostituisco. Mentre mi frulla in testa l’idea di farne un altro con una stoffa con le stelle di Natale e una rossa. Vedremo!

Rispondi

